13 14 OTTOBRE | TEATRO PAVAROTTI MODENA

Il Concorso Internazionale “Marie Taglioni” debutta a Modena il 13 e il 14 ottobre 2018 al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” ed è riservato ai giovani talenti della danza classica e contemporanea.
Intitolato alla più grande stella della danza di ogni tempo, quasi una figura mitologica ed un’icona di riferimento ancora insuperata, porta a Modena una giuria d’eccellenza e tanti giovani allievi delle più prestigiose  scuole di danze italiane e straniere che si sfideranno per conquistare l’ambito premio, dando prova della loro ottima preparazione fisica e tecnica e delle loro straordinaria capacità espressive ed interpretative; il Concorso contribuirà a sottolineare come la danza classica e contemporanea sappia comunicare emozioni e sentimenti.
Offrire ai giovani un’opportunità di crescita, diffondere la cultura di questa arte antica, ma sempre attuale, valorizzarla ed ispirarne lo studio e la pratica sono gli obiettivi principali del Concorso.
E’ l’occasione per fare di Modena un palcoscenico internazionale della danza d’eccellenza, anche per la presenza degli artisti che compongono la giuria e che appartengono al mito della danza; nella loro straordinaria carriera hanno infatti calcato i più prestigiosi teatri del mondo, oggi si dedicano all’insegnamento, ai giovani e alla valorizzazione della danza, intesa quale espressione artistica e quale mezzo per una formazione umana completa.
Il Concorso sarà quindi occasione di un incontro tra generazioni e di un confronto tra esperienze, aspirazioni  e culture; indubbio è il valore formativo che porta con sè.
Certa la ricaduta positiva sull’immagine di Modena e sul suo spirito d’accoglienza.

L’idea che da vita  al sogno di creare il concorso per Modena nasce e cresce nell’animo di colei che è la promotrice. Oggi prende concretezza grazie al sostegno a alla collaborazione del prezioso amico e Maestro Vladimir Derevianko.